Le 10 migliori applicazioni di utilità per Android ed iOS

Nell’ultimo decennio, da quando sia Apple con iOS che Google con Android hanno presentato i loro sistemi operativi dotati di uno store di applicazioni, gli sviluppatori si sono sbizzarriti in tutti i modi, dando libero sfogo a tutte le possibilità che i dispositivi davano e danno. In questo universo di milioni di applicazioni, voglio aprire una rubrica periodica riguardante le migliori applicazioni per categorie, selezionate in maniera accurata e non casuale, con app per iOS e per Android, i due sistemi che dominano il mercato.

Non ho voluto citare le solite applicazioni che tutti pressappoco siamo soliti utilizzare sui nostri smartphone, bensì ho optato per una scelta maggiormente ricercata, volta a considerare applicazioni per alcuni già note, ma che per altri potrebbero essere completamente sconosciute. Buona lettura.

  1. CamScanner – Phone PDF Creator è l’app ideale per chi ha bisogno di scansionare e rendere digitali diversi documenti. Fra tutte le applicazioni per la scansione di file l’ho trovata quella più pratica, intuitiva e soprattutto funzionale. L’app non soltanto permette di fotografare i file, permette anche di renderli in sequenza su PDF, creare cartelle, scansionare tessere, documenti, carta d’identità, presentazioni di PowerPoint, libri, biglietti d’auguri e codici QR. Disponibile sia per iOS che per Android, è sicuramente un must-have per il proprio dispositivo.
  2. Diario Scuola – agenda, orario e voti è la seconda app di questa classifica. Ha come unica pecca il non essere disponibile per iOS, ma per la piattaforma vi sono valide alternative. Nonostante ciò, su Android si comporta benissimo. Si tratta dell’applicazione perfetta per gli studenti di medie e liceo, consentendo di sincronizzare i propri voti con il registro elettronico della scuola, impostarsi obiettivi da raggiungere, controllare medie, voti, miglioramenti, peggioramenti, assenze, professori, impostare aule e l’orario scolastico, registrare le lezioni, oltre ad avvisare dei compiti e delle verifiche. Un assistente fondamentale per gli studenti più smart, che ne trarranno parecchi benefici.
  3. FotoScan di Google Foto. Necessita dell’installazione di Google Foto, essendone un plug in, ma è una fantastica applicazione per chi cerca di fotografare le foto cartacee per renderle digitali. Con il software sviluppato direttamente da Google, l’applicazione consente di ottenere un’ottima resa per chi cerca di digitalizzare una vecchia foto scattata su carta, attraverso una Polaroid oppure una macchina fotografica. Il risultato è sorprendente se si è abituati a fotografare queste foto semplicemente tramite la camera del nostro dispositivo. Disponibile sia per iOS che per Android.
  4. Pagomeno (PriceSpy) è perfetta per chi vuole cercare di spendere meno per un prodotto che sta cercando. Grazie all’efficace algoritmo presente nell’applicazione, il software permette di cercare un qualsiasi prodotto, non solamente tecnologico, e ne mostra direttamente tutti i negozi online che lo hanno in vendita, in ordine di prezzo. In questo modo, ci sarà consentito di controllare quale market ha il prezzo più basso per quel prodotto, in maniera da poter spendere meno osservando le ultime offerte. L’applicazione infatti, monitora anche l’andamento del prezzo di un articolo specifico, informandovi quando subisce cali interessanti. Attenzione chiaramente a controllare anche il negozio dal quale si compra, giudicandone l’affidabilità in maniera molto precisa, per evitare rischi. Disponibile sia per iOS che per Android.
  5. Reverso Traduttore Dizionario è imprescindibile per chiunque studi lingue. Si tratta del, probabilmente, miglior dizionario online che si possa trovare. Non solo riporta ogni singola parola in diverse lingue (le principali sono tutte presenti), ma consente di tradurre anche diverse frasi, da quelle più semplici ad alcune molto più complesse. Il tutto eseguito con un’affidabilità unica nel genere. Non ci stanno alternative quando si inizia ad interagire con questa applicazione. Disponibile sia per iOS che per Android.
  6. Google Tasks. A chi piace il minimalismo? E chi non ha mai avuto bisogno di un’applicazione per segnarsi un promemoria? Ebbene, Google Tasks è tutto questo, o solo questo. Svolge il compito di permetterci di appuntare qualcosa o salvarci un promemoria, inserendo giorno, data e ora, impostando dettagli aggiuntivi e creando un elenco cronologico. Niente distrazioni, niente opzioni futili, solo concretezza e sincronizzazione, perché chiaramente è in grado di sincronizzarsi con ogni dispositivo. Disponibile sia per iOS che per Android.
  7. Stocard – Carte Fedeltà. Chi ha a che fare con diverse carte fedeltà sa cosa vuol dire avere un portafogli che pesa come un macigno. Grazie a quest’applicazione si può dire addio a svariati tesserini che occupano spazio, visto che l’applicazione consente di salvare il codice a barre di qualsiasi carta fedeltà e di utilizzarla al negozio senza alcun problema. Utile per liberare il portafogli e per avere tutto a portata di smartphone. Disponibile sia per iOS che per Android.
  8. Moovit: Fermate e Orari per Treni e Bus è in assoluto la migliore applicazione per i mezzi pubblici di ogni parte del mondo. Consente di informarsi sostanzialmente su tutto ciò che riguarda il trasporto pubblico. Salvarsi le fermate, le linee che più frequentemente utilizziamo, i percorsi ed i tragitti, e soprattutto consente di sapere tutti gli orari, ufficiali e dati dal segnale GPS di ogni mezzo. Un salvavita per chiunque, dato che in Italia supporta ogni regione e copre ogni singola città e paese. Come se non fosse abbastanza, l’applicazione è dotata di avvisi per ogni linea, riportando quando avvengono deviazioni, soppressioni, modifiche e incidenti. Inoltre, permette di controllare tutti i periodici ed i quotidiani della zona, oltre a mostrare tutte le mappe dei mezzi pubblici di ogni provincia. Disponibile sia per iOS che per Android.
  9. MyScript Calculator 2 è l’unica applicazione della lista a non essere gratuita, ma è eccezionale. Essa consente di eseguire qualsiasi tipo di calcolo, in maniera rapida e semplice, poiché basta disegnare una formula per ottenere un risultato. MyScript Calculator 2 è anche in grado di eseguire operazioni ben più complesse rispetto a quelle ordinarie, essendo in grado di eseguire operazioni di base, potenze, radici, esponenti, operazioni miste, funzioni trigonometriche, funzioni trigonometriche inverse, logaritmi e costanti. Disponibile sia per iOS che per Android, un vero aiuto per chi è costantemente alle prese con la matematica.
  10. L’ultima applicazione che voglio consigliarvi è Edo – Ora sai cosa mangi, applicazione che consente di scansionare quasi ogni prodotto confezionato tramite il codice a barre, ed è in grado di stabilire un punteggio in base a quanto sia utile al nostro benessere fisico. L’app è ottima per chi cerca di mantenersi in forma, per chi cerca di seguire una dieta, cercando prodotti più indicati per raggiungere il proprio obiettivo, o per chi semplicemente ci tiene a sapere gli ingredienti e le particolarità di ogni singolo prodotto alimentare che trova nei supermercati. Fra le altre cose, Edo riesce anche a stabilire il tempo di attività e l’attività stessa da svolgere per smaltire le calorie accumulate tramite quello specifico alimento. Infine, la scheda su ogni prodotto è ricca di informazioni, che vanno dalla semplice presenza di conservanti all’alto o basso contenuto di grassi o zuccheri. Disponibile sia per iOS che per Android.

Siamo giunti al termine di questa classifica. Spero vivamente che possa esservi stata di aiuto o, quantomeno, sia risultata utile ed interessante. Mi piacerebbe sapere se avete anche voi ulteriori applicazioni che considerate valide per la produttività o per un aspetto prettamente utilitaristico, scrivendomi nei commenti di questo articolo.

Commenti